Canto rinascimentale e barocco

Scoperta, consapevolezza e tecnica vocale attraverso la Musica antica solistica e corale, da camera, sacra e per il teatro.

L’attenzione sarà posta inizialmente sulla voce come fenomeno naturale e spontaneo, lavorando su respirazione, postura ed emissione vocale e applicando in breve tempo i risultati alla musica, con speciale attenzione a quella dei secoli XVI, XVII, e XVIII a seconda di caratteristiche e sensibilità dell’allievo.

Il corso è aperto a chiunque e svolto in lezioni individuali, concordabili con l’insegnante; sarà comunque possibile creare piccoli gruppi di studio per la messa a punto di brani d’insieme.

Antonella Gnagnarelli

Dopo aver conseguito col massimo voti il Diploma in Canto lirico come autodidatta presso il Conservatorio L. D’Annunzio, ha perfezionato i repertori romantico, liederistico e barocco con artisti come C. Desderi, A. Corbelli, S. Mingardo, D. Baldwin, B. Manca di Nissa, presso la Scuola di Musica di Fiesole, la Fundacion Vinas di Barcellona, il FIMA di Urbino. È stata Marcellina delle Nozze di Figaro presso il Teatro Bonci di Cesena sotto la direzione di C. Desderi, Alto solista nella Messa di Natale di Saint-Saens con R. Molinelli, Alto nel Gloria di Vivaldi con P. Veleno, Maddalena nel Rigoletto con O. Weder; ha cantato Frauenliebe und Leben in duo con Monica Leone e opere di Fedele Fenaroli in occasione del II centenario della morte.

È artista del coro in istituzioni come la Zurcher Sing Akademie di Zurigo, il Teatro Comunale di Bologna, il Coro Cherubini del Festival di Ravenna, con le quali ha affrontato un vasto repertorio sinfonico, operistico e barocco sotto la direzione di Paavo Jarvi, Riccardo Muti, René Jacobs, Antonio Greco, Simone Menezes, Florian Helgath.

Ha recentemente cantato il ruolo di Piacere nella Rappresentatione di Anima e di Corpo di de’ Cavalieri sotto la direzione di Michele Pasotti per il Festival Grandezze e Meraviglie di Modena. È stata finalista alla VIII edizione del Concorso di canto barocco F. Provenzale di Napoli e vincitrice di una borsa di studio Siae Mibact per la frequenza del corso di alto perfezionamento Corsodopera.

Ha ulteriormente conseguito il diploma di secondo livello in Canto con una tesi sulla Retorica nella cantata barocca, il diploma di Alta formazione in Vocologia artistica presso l’Università di Bologna e il Master di secondo livello in Mindfulness e Neuroscienze presso l’università La Sapienza con una tesi sull’utilizzo delle pratiche di Mindfulness per la prevenzione dell’ ansia da performance nel cantante.