L’eredità di Carlo V nella musica d’Europa tra ‘500 e ‘600 – Programma di sala

Programma Concerto
Borrello, 5 agosto 2023

L’eredità di Carlo V nella musica d’Europa tra ‘500 e ‘600

dir. Chiara Leonzi

1° PARTE
La Musica scandisce la vita di Carlo Imperatore

Anonimo (1450-1470) Christ ist erstanden [da Buxheimer orgelbuch n 45] per organo
Canto gregoriano Te Deum [cantus planus, cantus planus binatim, polifonico]
Giov. Pierluigi da Palestrina (1525-1594) Osculetur me mottetto a 4 voci
Biagio Marini (1594-1663) Balletto (Terzo) / Corrente Seconda / Balletto Quarto Allemano
[da Per ogni sorte di strumento musicale op. 22, 1655]
Francesco Patavino (1487 ca-1556 ca) Un cavalier di Spagna frottola a 4 voci
Adrian Willaert (1490-1562) Vecchie letrose Canzone villanesca “alla Napolitana” a 4 voci
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Altro ricercar per organo [da Fiori musical, Messa delli Apostoli)
Josquin des Prés (1450/55-1521) Milles regretz chanson a 4 voci
Heinrich Isaac (1450 ca-1517) O Welt, ich muß dich lassen Lied a 4 voci
Cesare Tudino da Atri (1530?-1591/92) Introito [da Missa Pro defunctis, 1589] a 5 voci

 

2° PARTE
L’eredità polifonica fiamminga nelle scuole musicali italiane

Claudio Monteverdi (1567-1643) Deus, in adiutorium meum intende a 6 voci [da Vespro della B.V., 1610]
Salamone Rossi “Ebreo” (c. 1570-1630) Sonata Quarta detta “sopra l’Aria di Ruggiero” a 2 e b.c. [1623]
C. Monteverdi Salve Regina II mottetto a 2 voci e b.c. [da Selva morale et spirituale, 1640]
Giuseppe Corsi da Celano (1631-1691) Adoramus te, Christe mottetto a 4 voci
Orazio Benevoli (1605- 1672) Jesu dulcissime mottetto a 5 voci e basso continuo
Marco Uccellini (1603-1680) La suavissima sinfonia a 2 violini [da Sinfonie Boscarecie op. 8, 1669]
G. Corsi da Celano Venite comedite motetto a 4 voci e b.c.

 

3° PARTE
Omaggio a Bach nel 300° da Thomaskantor
(Lipsia 1723-2023)

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Sonatina [dalla Cantata BWV 106 “Actus tragicus”]
G.H. Stölzel/J.S. Bach Bist du bei mir BWV 508 aria per voce e b.c. [da Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach]
J.S. Bach Als vierzig Tag nach Ostern warn, BWV 266 corale a 4
J.S. Bach dalla Cantata BVV 161 “Komm, du süße Todesstunde” [vers. 1716]
Der Schluss ist schön gemacht recitativo alto e b.c.
Wenn es meines Gottes Wille coro a 4 e strum.
Der Leib zwar in der Erden corale a 4 e strum.
Please follow and like us: