Organ festival Pineto – Programma di sala

Un viaggio nel sacro barocco europeo
Pineto, 5 luglio 2023
Compagnia Virtuosa & Fairy Consort

dir. Chiara Leonzi

1° PARTE
Devozione italiana
(Roma, Mantova, Venezia)

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Toccata avanti la Messa degli Apostoli
Simone Di Meo, organo
Claudio Monteverdi (1567-1643) Deus, in adiutorium meum intende
a 6 voci e strum. [da Vespro della B.V., 1610]
Giuseppe Corsi da Celano (1631-1691) Adoramus te, Christe
mottetto a 4 voci e b.c.
Salamone Rossi “Ebreo” (c. 1570-1630) Sonata Quarta detta “sopra l'Aria di Ruggiero” a 2 violini e B.C. [1623]
Chiara Leonzi, Alessandro Pensa, violini – Antonio Larcinese, tiorba – S. Di Meo, organo port.
C. Monteverdi Salve Regina II mottetto a 2 voci e b.c. [da Selva morale et spirituale, 1640]
S. Di Meo & Walter Pili, tenori – Francesco Campili, organo – A. Larcinese, tiorba
G. Corsi Venite comedite mottetto a 4 voci e b.c.

 

INTERLUDIO
Pietismo francese
(Port-Royal – Parigi)

Marc Antoine Charpentier (1643-1704) Stabat Mater pour des religieuses
H. 15 a 2 voci e b.c. [1680]

 

2° PARTE
Meditazione luterana (sulla morte serena)
Omaggio a Bach nel 300° di Thomaskantor
(Lipsia 1723-2023)

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Orgelchoral BWV 727Herzlich tut mich verlangen” [da H.L. Hassler]
S. Di Meo, organo
J.S. Bach Sonatina [dalla Cantata BWV 106 “Actus tragicus”]
Francesco D’Arcangelo, Davide Giancristofaro, Isabel Pacheco, viole da gamba
Luca Dragani, Graziella Guardiani, flauti – A. Larcinese, tiorba – S. Di Meo, org. port.
J.S. Bach Wenn ich einmal soll scheiden corale a 4 voci [da Matthäus-Passion]
Johann Christoph Pepusch (1667-1752) Largo [Concerto IV in Fa magg. op. VIII] per 2 flauti dolci, 2 violini e b.c
A. Pensa, C. Leonzi, violini – L. Dragani, G. Guardiani, flauti – A. Larcinese, tiorba
J.S. Bach [G.H. Stölzel] Bist du bei mir BWV 508 aria per voce e b.c. [da Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach]
C. Leonzi, soprano – D. Giancristofaro, viola da g. – S. Di Meo, org. port.
J.S. Bach [A. Vivaldi] Adagio senza pedale a due claviere in re min. [dal Concerto per organo BWV 593 arr. da Vivaldi RV 522]
S. Di Meo, organo
J.S. Bach Als vierzig Tag nach Ostern warn, BWV 266 corale a 4
F. D’Arcangelo, D. Giancristofaro, I. Pacheco, viole da g. – A. Pensa, violino – L. Dragani, flauto – S. Di Meo, org. port.
J.S. Bach dalla Cantata BVV 161 “Komm, du süße Todesstunde” [vers. 1716]
Wenn es meines Gottes Wille coro a 4 e strum.
Der Leib zwar in der Erden coro a 4 e strum.

 

Compagnia Virtuosa
ensemble vocale

Szilvya Komaromi, Serena Patruno, soprani
Graziella Guardiani, Isabel Pacheco, alti
Francesco Campili, Alessandro D’Amico, Simone Di Meo, Paolo Palumbi, Walter Pili,  tenori
Stefano Circeo, Francesco D’Arcangelo, Davide Giancristofaro, bassi

dir. Chiara Leonzi

Conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio “L. D'Annunzio” di Pescara, prosegue gli studi con E. Pellegrino, S. Tchakerian e M. Rogliano. Studia violino barocco con M. Lopes Ferreira e L. Colitto, entrando a far parte dell'Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori.
Svolge intensa attività concertistica con varie formazioni, sinfoniche e cameristiche, con tournée in Francia, Estonia, Senegal, Venezuela e Canada, diretta, tra gli altri, da D. Renzetti, L. Bacalov, H. U. Passarella, J. M. Sciutto, D. Gatti, P. Veleno, A. De Carlo, E. Onofri, A. Quarta.

Ha seguito i corsi sulla didattica kodalyana presso l'Università di Esztergom (Ungheria), studiando con E. Szony, e i corsi sull'Orff Schulwerk con C. Paduano.

Ha studiato direzione di coro con B. Zagni e G. Kirschner con corsi riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione; ha seguito i corsi della Scuola Superiore per Direttori di coro della Fondazione “G. D'Arezzo”, studiando con L. Leo, T. Visioli, B. Astulez, B. Nofri, L. Donati, N. Corti, specializzandosi nella direzione di cori a voci bianche e giovanili. Ha seguito corsi di vocalità con G. Morgan, M. Polidori, S. Gioldasi, G. Cinciripi. Ha approfondito lo studio della musica vocale antica con R. Vettori, A. Cetrangolo, W. Testolin, D. Gualtieri, M. Scavazza, M. Berrini, V. Scarafile, S. Naglia. Ha seguito i corsi di coro scenico tenuti da M. G. Bellia presso la Scuola Popolare di Musica del Testaccio e i corsi su Coralità e LIS organizzati dal coro Mani Bianche di Roma.

Ha fondato e diretto il coro di voci infantili “I Pacinini” e il coro giovanile “Pacini Young”, nati per volontà della Schola Cantorum “A. Pacini” di Atri, con i quali ha tenuto concerti in tutta Italia e hapartecipato a più edizioni del Festival di Primavera, nelle quali il coro si è distinto per la qualità vocale.

Dal 2020 dirige l'ensemble vocale Compagnia Virtuosa, con il quale ha cantato in qualità di soprano fin dalla sua fondazione, ottenendo il Primo Premio al Concorso Corale Regionale Abruzzese nel 2010, il Secondo Premio (con Primo non assegnato) al Concorso Nazionale di Fermo nel 2012 e il Secondo Premio al Concorso Polifonico di Arezzo nel 2016.
Con l'ensemble vocale Super Partes ha registrato la Missa de Beata Virgine di Lupacchino dal Vasto, contenuta nell'Opera Omnia-Messe e Mottetti edita nel 2011 dal Coro Histonium, e per la TACTUS la Missa Sexti Toni a 5 voci e basso continuo di Camillo Cortellini.
Ha conseguito, con lode, il diploma di secondo livello in Direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio “L. D'Annunzio” di Pescara.
E' docente di ruolo di violino nella Scuola Secondaria di I grado.

Please follow and like us: