8° Workshop sulla Musica antica

L’Associazione Compagnia Virtuosa organizzerà a luglio, per l’ottavo anno ininterrottamente, il noto appuntamento estivo di formazione, il VIII Workshop sulla Musica Antica.
Quest’anno, più che mai, non aver voluto rinunciare, pur tra cento o mille dubbi e timori, al Workshop è il nostro atto di fede verso la musica, i musicisti, l’arte e… la vita che deve riprendere!
Il laboratorio verterà sul Canto gregoriano e presenterà due novità assolute nello svolgimento: nel contenuto, si affronteranno non solo gli elementi di notazione, di esegesi e di retorica, della prassi esecutiva ma anche la contestualizzazione liturgica del canto piano, in particolare nell’ambito della musica sacra del tardo Rinascimento; dal punto di vista organizzativo: il laboratorio prevede una sessione di formazione a distanza (con più appuntamenti online) dove si darà spazio alla trattazione teorica che precederà l’appuntamento “in presenza” di due giorni. Un concerto finale chiuderà il laboratorio e sarà il modo di condividere con il pubblico, e tra gli allievi, quanto si sarà messo a frutto.
E’ con particolare orgoglio che annunciamo il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, che ha così riconosciuto nell’eccellenza di Luca Buzzavi e nell’originalità del corso, il grande valore dell’iniziativa.

Per iscrizioni è disponibile il form a questo indirizzo: https://form.jotform.com/201673615993362

Vi aspettiamo numerosi a Pescara!

Please follow and like us: