Laboratorio sul madrigale italiano

Un corso in quattro appuntamenti intensivi durante i quali allievi e allieve affronteranno lo studio della vocalità del madrigale, la forma musicale più alta del Rinascimento, attraverso esercizi di tecnica e di prassi artistico/interpretativa applicati a brani di diversa difficoltà proposti dal docente.

L’impostazione essenzialmente pratica mira a concretizzarsi in un concerto finale.

Il corso è rivolto a chiunque possegga capacità di studio autonome delle parti musicali e una formazione vocale di base.

Le quattro sessioni previste, da cinque ore ciascuna, sono programmate come di seguito:

Sabato, 9 marzo 2024, 14:30 – 19:30

Sabato, 6 aprile 2024, 14:30 – 19:30

Sabato, 22 giugno 2024, 14:30 – 19:30

Sabato, 6 luglio 2024, 14:30 – 19:30

Il costo di iscrizione è di € 140,00 più € 20,00 per le spese amministrative e di assicurazione.

Per iscriversi al laboratorio bisogna compilare il modulo disponibile a questo indirizzo: https://t.ly/avuWp

Oltre alle sessioni di lavoro previste, tutte collettive, è possibile programmare in altro orario lezioni individuali con il docente.

Al momento dell’iscrizione saranno forniti i brani di studio del primo appuntamento.

Gabriele Lombardi

Baritono toscano fin da giovane età attratto dalla musica vocale, dopo gli studi di tromba, pianoforte, e la Laurea con lode in Lingua e Letteratura Spagnola, si diploma in Canto col massimo dei voti al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna sotto la guida di Donatella Debolini. Frequenta poi corsi di canto gregoriano con Giacomo Baroffio, prassi esecutiva medievale con Andrew Lawrence-King, barocca con Michael Chance e Alan Curtis, e masterclass con Alessandro Corbelli, Leo Nucci e Claudio Desderi.

Attivo nel repertorio oratoriale, madrigalistico, polifonico, ha lavorato con direttori quali Claudio Abbado, Zubin Mehta, George Pretre, Eliahu Inbal, Roberto Abbado registi quali Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Davide Livermore, Damiano Michieletto, Mario Martone, PierAlli, Rosetta Cucchi.

Collabora con i più importanti ensemble di Musica Antica quali: Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini, La Venexiana di Claudio Cavina, l’Academia Montis Regalis diretta da Alessandro De Marchi, il Coro della Radio Svizzera Italiana diretto da Diego Fasolis, il Complesso Barocco di Alan Curtis, Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli, L’Homme Armé diretto da Fabio Lombardo, Concerto Romano diretto da Alessandro Quarta, Il Canto di Orfeo diretto da Gianluca Capuano, la Cappella di San Petronio di Bologna diretta da Michele Vannelli, Cantar Lontano di Marco Mencoboni, Odhecaton diretto da Paolo Da Col, La Fonte Musica diretto da Michele Pasotti.

Si è esibito nei più importanti Festivals: tra gli altri quello di Utrecht, Ambronay, sala Tchaikovsky del Conservatorio di Mosca, il Conzertgebouw di Amsterdam, Boston Symphony Hall, Wigmore Hall di Londra, il Festival de Arte Sacro di Madrid, il Festival delle Fiandre, Concentus Moraviae, il Barock Festival di Regensburg, la Valletta Baroque Festival, il Maggio Musicale Fiorentino, Wiener Konzerthaus, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, l’Accademia Chigiana di Siena, il Festival Monteverdi di Cremona, l’Unione Musicale di Torino, MITO.

Nell'ambito della musica contemporanea è stato interprete di musiche di L. Berio (Cries of London, A-ronne), G. Kurtág (What is the world all'Auditorium di Milano), L. Nono, G. Petrassi, A. Solbiati, G. Battistelli. Prima esecuzione di Macbeth Alone di P. Corrado al Teatro Comunale di Bologna. Ha effettuato registrazioni per Naïve, Deutsche Grammophon, RTSI, RAI, Dynamic, Tactus, Brilliant, Bongiovanni, Virgin Classics, Stradivarius, Glossa.

Affianca all’attività artistica quella didattica con passione da diversi anni: ha insegnato Canto alla Scuola di Musica di Fiesole, all'Istituto di Musica H. W. Henze di Montepulciano. Effettua seminari di canto e vocalità, è co-fondatore di FloReMus Corso Internazionale di Musica Rinascimentale organizzato a Firenze dall'Associazione L'Homme Armé, dove insegna Canto Rinascimentale. Tiene regolarmente masterclass di Canto Rinascimentale e Barocco presso l'Accademia di Arti Antiche Resonars di Assisi e presso la Cappella Musicale di San Petronio a Bologna. È stato invitato a tenere periodicamente masterclass presso il Monteverdi Project del Teatru Manoel della Valletta (Malta). Attualmente insegna Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

Please follow and like us: