Miserere mei, Deus

Musiche della Settimana Santa al tempo degli Asburgo a Napoli, in Abruzzo e a Vienna

Il concerto:
musiche del primo ‘700 rare, inedite, alcune in prima esecuzione assoluta in tempi moderni.

Il concerto propone composizioni sacre della prima metà del ‘700, aprendo – per la prima volta, a nostra conoscenza – una finestra sulla musica del tempo di Quaresima quale potesse ascoltarsi a Napoli, in Abruzzo, in Trentino (allora Tirolo) e a Vienna nel periodo in cui il casato degli Asburgo d’Austria governava con Carlo VI l’Europa centrale, il Settentrione della Penisola e il Regno di Napoli, accomunando sotto uno stesso vessillo mondi tanto diversi.

In particolare, il concerto metterà al centro del programma il salmo penitenziale del Miserere, brano principe della Settimana Santa, declinato secondo stili musicali e retorici profondamente diversi pur se composti nel medesimo momento storico: il Miserere mei Deus a 5 voci e 2 violini del napoletano Francesco Durante (1684-1755), il Miserere a 4 voci e 2 violini del roveretano Domenico Pasqui (1722-1780) in prima esecuzione assoluta in tempi moderni, il Miserere a 4 voci del teatino Saverio Selecchy (1708-1788), il secondo meno noto di quello eseguito nella notissima Processione del Venerdì Santo di Chieti. A questi si aggiungono, ancora in prima esecuzione moderna, le Litanie della Beata Vergine di Pasqui, insieme a due Responsori del Ceco Zelenka (1679-1745), una Lezione del Venerdì santo di Leonardo Leo (1694-1744), Pergolesi (1710-1736), Lotti (1667-1740), e alcuni brani strumentali per organico misto (flauti dolci e violini) di Johann Cristoph Pepusch (1667-1752). Infine, il pubblico avrà modo di ascoltare per la prima volta in concerto due Toccate, eseguite all’organo, del compositore villese (Villa S. Maria) Carlo Cotumacci (1698-1785).

Walter Pili

Il Programma:

Carlo Cotumacci
(Villa S. Maria CH, 1698 – Napoli, 1785)
Toccata I in Sol maggiore (organo)

Domenico Pasqui
(Rovereto, 1722-1780)
Litanie della B.ma Vergine Maria*
a due cori (4 vv), 2 violini e b.c.
Rovereto, Civica Biblioteca ‘G. Tartarotti’, SM 617, trascr. R. Vettori

Johann Cristoph Pepusch
(Berlino, 1667 – Londra, 1752)
Largo [Concerto IV in Fa magg. op. VIII] per 2 flauti dolci, 2 violini e b.c.

Francesco Durante
(Frattamaggiore NA, 1684 – Napoli, 1755)
Miserere mei, Deus [movim. 1-3] a 5 voci e b.c.

Ascanio Majone
(Napoli, 1570 – 1627)
Toccata quarta

Jan Dismas Zelenka
(Louňovice-Rep. Ceca, 1679 – Dresda, 1745)
In monte Oliveti ZWV 55/1 [Responsoria pro Hebdomada sancta] a 4 vv, strum. ad lib. e b.c.

Antonio Lotti
(Venezia, 1667-1740)
Crucifixus a 8 vv

J.D. Zelenka
Caligaverunt oculi mei ZWV 55/18 [Responsoria pro …] a 4 vv, strum. ad lib. e b.c.

Saverio Selecchy (Sallecchia)
(Chieti, 1708-1788)
Miserere a 3 vv e strumenti ad lib.

Cotumacci
Toccata XIV in Fa minore

Giovanni Battista Pergolesi
(Jesi, 1710 – Pozzuoli, 1736)
Stabat Mater dolorosa [Stabat Mater, I: Duetto] per soprano, contralto, archi e b.c.

Leonardo Leo
(S. Vito dei Normanni BR, 1694 – Napoli, 1744)
Lezione seconda del Venerdì santo [IX Lezione per la Settimana Santa] per alto e b.c.

J.C. Pepusch
Largo [Concerto VI in Fa op. VIII] per 2 flauti dolci, 2 violini e b.c.

Pasqui
Miserere a 4 voci con violini dell’Osterman* a 4 vv, 2 violini e b.c.
Rovereto, Civica Biblioteca ‘G. Tartarotti’, SM 644, trascr. R. Vettori

* Prima esecuzione in tempi moderni

Componenti:
Giulia Bascelli, Barbara Bolognese, Szilvia Komaromi, Anastasia Marinkina (soprani)
Isabel Pacheco De Roda, Antonella Gnagnarelli, Graziella Guardiani, Vittoria Verducci (contralti)
Francesco Campili, Simone Di Meo, Paolo Palumbi, Walter Pili (tenori)
Francesco D’Arcangelo, Davide Giancristofaro, Alberto Stracca (bassi)

Soli
Giulia Bascelli (soprano), Antonella Gnagnarelli (contralto)

Fairy Consort
Luca Dragani (flauto dolce, viola da gamba), Graziella Guardiani (flauto dolce),
Luca Matani, Alessandro Pensa (violini), Antonio Larcinese (tiorba)

Organo
Giovanni Di Giacomo (continuo), Simone Di Meo

Direttore
Chiara Leonzi

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