Chi siamo

La Compagnia Virtuosa, costituita a Pescara nel 2009, è una associazione culturale che promuove la conoscenza e la pratica della musica antica, in particolare quella vocale del periodo rinascimentale e barocco, nel rispetto della prassi esecutiva filologica.

E’ composta da giovani musicisti professionisti ed amatori, da studiosi e cultori di musica antica, da amanti delle arti della musica, della danza e della letteratura.

La vita dell’Associazione si divide tra l’intensa attività concertistica dell’ Ensemble, una consolidata attività formativa, in particolare con l’annuale Workshop, e iniziative di diffusione del patrimonio musicale antico abruzzese:
– l’ Ensemble Compagnia Virtuosa è la formazione da camera, principale strumento per la divulgazione della musica storica presso l’ampio pubblico;
– i Workshop sulla Musica antica (laboratori annuali a tema) sono i momenti di formazione per eccellenza per cantanti e musicisti attenti alla corretta prassi esecutiva della musica antica;
– Abruzzo Musica Antica, lo spazio di pubblica condivisione – grazie al libero apporto di ricercatori e studiosi – del repertorio musicale rinascimentale abruzzese.

Collabora o ha collaborato con importanti enti ed istituzioni musicali nazionali quali l’Accademia di Musica antica di Rovereto, l’Accademia Filarmonica di Bologna, i Conservatori di Pescara e de L’Aquila, la Feniarco, la Settimana Mozartiana di Chieti.

Dal 2018 compartecipa al sodalizio artistico con l’Accademia degli Imperfetti, Licita Scientia e l’Accademia O.S.A. Officina Scuola Arte di Pescara.

Dalla sua istituzione ne è presidente Walter Pili.